In seguito allo scoppio dell’epidemia di Coronavirus (COVID 19), Identity Malta Agency sta implementando le seguenti modifiche ai suoi servizi con effetto immediato.
- Customer Care Desk (assistenza agli utenti)
Il servizio di assistenza degli expat non entrerà in diretto contatto con il pubblico e coloro che si presenteranno di persona non saranno ricevuti. Tuttavia, il servizio di assistenza clienti non verrà sospeso si possono inoltrare le proprie domande a [email protected] o chiamare il numero +356 2590 4800.
I richiedenti che sono tenuti a prorogare il permesso temporaneo non devono chiamare di persona presso la Expatriates Unit ma sono tenuti a presentare una richiesta di estensione su [email protected] e chiedere una conferma via e-mail.
- Lavoratori extra-UE: single-permit section
2.1 Rinnovo dei permessi di soggiorno (lavoro subordinato): i lavoratori di paesi extra-UE il cui permesso di soggiorno scade tra il 13 marzo e il 31 marzo 2020 devono organizzarsi con il proprio datore di lavoro per presentare la domanda attraverso la piattaforma online di Identity Malta. Identity Malta accetterà la presentazione di una domanda di persona solo nei casi in cui non è possibile utilizzare la piattaforma di applicazioni online.
Domande e indicazioni su come utilizzare la nuova piattaforma online per i permessi di soggiorno possono essere inviate su [email protected]
2.2 Cambio di lavoro: si applicano le stesse disposizioni di cui al punto 2.1
2.3 Nuove domande di permesso di soggiorno (lavoro): i candidati e i datori di lavoro di paesi extra-UE devono utilizzare la piattaforma di domanda online di Identity Malta per presentare nuove domande.
Identity Malta accetterà la presentazione di una domanda di persona solo nei casi in cui:
(i) non è possibile utilizzare la piattaforma online e
(ii) il richiedente non è arrivato a Malta dall’estero negli ultimi 14 giorni precedenti la data di entrata nel paese.
2.4 Cittadini di paesi extra-UE rilasciati con un’approvazione temporanea: i cittadini di paesi extra-UE che sono fisicamente presenti a Malta e in cui è stata rilasciata un’approvazione temporanea devono presentare la domanda di permesso di soggiorno non prima di 14 giorni dalla data di entrata nel paese.
2.5 Decisioni sulle domande di permesso unico presentate dai richiedenti che non sono fisicamente presenti nel territorio maltese: Identity Malta non prenderà nuove decisioni in merito alle domande presentate dai richiedenti che non si trovano nel territorio maltese. L’Agenzia informerà il pubblico quando questo servizio tornerà alla normalità.
Al fine di evitare qualsiasi dubbio, i candidati devono presentarsi presso la sede di Identity Malta solo su istruzioni della Expatriates Unit.
- Altri candidati non UE [cittadini di paesi extra UE che richiedono un permesso di soggiorno o un visto per scopi diversi dal lavoro]: sezione extra UE
I cittadini di paesi extra UE che intendono richiedere un visto o un permesso di soggiorno per scopi diversi dal lavoro ed entrano / entrano nel territorio Schengen tra il 1 ° marzo 2020 e il 31 marzo 2020 non devono visitare i locali di Identity Malta prima del 1 ° aprile 2020 o prima di 14 giorni dal la data di ingresso a Malta [i cittadini di paesi extra UE che arrivano a Malta il 31 marzo non devono visitare i locali di Identity Malta prima del 15 aprile 2020].
I cittadini di paesi extra UE che sono / sono stati autorizzati a rimanere a Malta in qualsiasi momento nel marzo 2020 potranno presentare una domanda di visto o permesso di soggiorno dopo il 1 ° aprile 2020.
Gli altri cittadini di paesi extra UE che non intendono richiedere un visto o un permesso di soggiorno devono lasciare il territorio maltese immediatamente allo scadere del loro permesso di soggiorno.
- Cittadini dell’Unione Europea e loro familiari: sezione UE
4.1 I cittadini dell’Unione Europea (UE) e i loro familiari non sono tenuti ad avere un permesso di soggiorno per i primitre (3) mesi dalla data di entrata a Malta. Solo i cittadini dell’UE e i loro familiari che intendono risiedere a Malta per un periodo superiore a tre (3) mesi sono tenuti a richiedere un documento di residenza.
4.2 I cittadini dell’UE e i loro familiari che sono entrati a Malta dall’estero tra il 1 ° marzo e il 31 marzo non devono visitare i locali di Identity Malta prima del 1 ° aprile 2020 o prima di 14 giorni dalla data di entrata a Malta [cittadini dell’UE e dei loro familiari che arrivano a Malta il 31 marzo può presentare la domanda di residenza dal 15 aprile 2020 in poi].
4.3 I cittadini dell’UE e i loro familiari possono presentare domanda di rinnovo del documento di residenza se non sono entrati a Malta dall’estero nei 14 giorni precedenti la data in cui visitano gli uffici di Identity Malta per presentare la domanda. I cittadini dell’UE e i loro familiari sono autorizzati a rinnovare il loro documento di residenza anche se non presentano la domanda prima della data di scadenza del loro documento attuale.
4.4 Le direttive applicabili ai cittadini dell’UE e ai loro familiari si applicano anche ai cittadini del Regno Unito residenti a Malta e ad altri cittadini del Regno Unito che risiedono a Malta e non hanno ancora richiesto un documento di residenza.