Una richiesta di accesso ai report Covid tramite la Freedom of Information Act, FOI, è stata respinta dal Governo.
L’accesso ai report covid proibito dal governo: la richiesta (effettuata tramite il Freedom Of Information Act) per la divulgazione dei documenti di valutazione del rischio che hanno permesso l’allentamento delle restrizioni Covid-19 è stata respinta.
Non si riesce a capire cosa ci sia dietro questa decisione delle autorità maltesi.
I dati di tali documenti infatti sarebbero alla base dell’accelerazione dei piani di riapertura dell’aeroporto, e di tutte le attività commerciali non essenziali che prevedono assembramenti di massa come le discoteche.
Nonostante in periodi non lontani Charmaine Gauci era favorevole ad una pubblicazione delle valutazioni dei rischi delle autorità sanitarie, la sovrintendenza per la sanità pubblica ha detto di avere “una buona ragione” per non divulgarle.
La sovrintendenza per la sanità pubblica ha reputato che due parti del FOI (The Freedom of Information Act) minerebbero la sicurezza nazionale e dei non ben identificati “segreti commerciali”.
L’aumento dei casi di Covid a Malta e la vicenda della festa Hotel Takeover party ha messo in allarme molte organizzazioni legate alla salute e al lavoro.
Ma le richieste di vietare in toto gli assembramenti di massa da parte della Medical Association of Malta, della Maltese Diabetes Association e della Malta Employers Association sono cadute nel vuoto.
Fonte: timesofmalta.com