“I mille perché di Dino Ricciolino sul Coronavirus” è un libro che parla ai bambini, dai 3 agli 8 anni, in modo semplice ed adatto alla loro età.
A causa dell’attuale pandemia, molte famiglie in tutto il mondo, e soprattutto molti bambini, hanno visto le loro abitudini giornaliere cambiare drasticamente da un giorno all’altro. Nasce così “I mille perché di Dino Ricciolino sul Coronavirus” di Chiara Battistelli, pensato come una guida per dare informazioni ed istruzioni semplici e chiare sul Covid-19 ai più piccoli, dicendo la verità ma senza creare stress.
L’idea è quella di poter spiegare ai più piccoli, e dunque fargli accettare con più serenità, il loro isolamento momentaneo, la chiusura delle scuole e le misure di prevenzione in generale.
Il libro contiene semplici e colorate istruzioni e immagini, disegnati da Onda S., una talentuosa e giovanissima italo-maltese, adatte alle domande dei più piccoli: genitori e insegnanti possono usare questo piccolo libro per spiegare ai bambini che, seguendo alcune piccole misure di precauzione e dando un pò di tempo ai dottori e agli scienziati, tutto tornerà come prima.
«A volte anche i genitori credono sia difficile parlare di questo tema, o di altri temi difficili come le malattie, con i propri figli, credendo di proteggerli o pensando che non siano in grado di capire», dice l’autrice, «mentre io credo che parlare apertamente e serenamente e soprattutto con semplicità faccia solo bene e riesca a tranquillizzare i bambini. La verità, certo a loro dimensione e con le parole giuste, serve per fargli capire ed accettare la realtà. A volte le ansie sono più le nostre che le loro e dare poche e chiare istruzioni serve a contenere la paura».
«Inoltre», aggiunge Chiara Battistelli, «a volte ci sono anche adulti che non rispettano le regole del distanziamento… per tante ragioni, dunque spero di arrivare anche a loro. Cioè spiegare perché isolamento e più tempo e respiro lasciato agli ospedali, serva a contenere l’epidemia nella speranza di trovare una cura presto. I microbi sono parte di questo mondo, ma possiamo conviverci proteggendo noi, gli altri e specialmente i più deboli».
E questo messaggio di igiene e responsabilità vale sempre e varrà per ogni microbo… oggi e domani, per grandi e piccini.
Il libro pubblicato da Faraxa books Malta è disponibile gratuitamente in italiano mentre in inglese costa 2.99 euro.
La versione cartacea di entrambe le versioni può essere ordinata alla casa editrice Faraxa al seguente indirizzo email [email protected] .
Nella versione in italiano i bambini troveranno attività da fare e potranno fare disegni da condividere nella pagine facebook TheThousands Questions of Gino Ricciolino e I mille perchè di Dino Ricciolino
Chiara Battistelli, con la stessa casa editrice, ha pubblicato anche: I mille perché di Dino Ricciolino, che parlava di fiori e impollinazione. Il tema era sempre scientifico e l’idea era quella di raccontarla ai più piccoli. La natura ci offre sempre storie affascinanti, nel bene e nel male, che i bambini ascoltano con grande curiosità ed interesse, più di quanto pensiamo.