In arrivo la prossima settimana i tanto attesi buoni da 100 euro distribuiti dal Governo per risollevare l’economia maltese dopo l’emergenza Covid-19.
Si apprende da TVM, la testata giornalistica nazionale maltese, che a partire dalla prossima settimana saranno distribuiti per posta i voucher del valore di 100 euro utilizzabili in circa 25.000 attività commerciali presenti tra Malta e Gozo.
Il ministro dell’Economia, Silvio Schembri, ha affermato che entro la fine di questa settimana i punti vendita in cui i voucher possono essere utilizzati riceveranno dei codici che consentiranno loro di accettare il pagamento tramite i voucher. Tramite un’app sul cellulare l’importo speso sarà accreditato sul loro conto lo stesso giorno.
Il Ministro ha inoltre spiegato i dettagli relativi al funzionamento del sistema, nonché le procedure che garantiranno, in assoluta sicurezza, che il buono potrà essere utilizzato solo una volta e una volta “incassato” apparirà automaticamente sul conto bancario del punto vendita.
Il CEO di MIMCOL (Malta Investment Management Company Limited) , Stanley Mifsud, ha spiegato inoltre che ogni persona riceverà cinque buoni del valore di € 20 ciascuno, quattro dei quali saranno di colore rosso per essere utilizzati in hotel e ristoranti e uno di colore blu per essere utilizzato in altri punti vendita.
L’iniziativa, che ha lo scopo di risollevare l’economia maltese dopo l’emergenza Covid-19, aveva fatto tanto discutere poichè, dopo essere stata annunciata come destinata a tutti i residenti, era stata dichiarata fruibile solo dai cittadini maltiesi. Adesso è stato ufficialmente chiarito che i buoni saranno distribuiti a tutti i residenti e a tutti gli stranieri registrati presso Identity Malta.
I voucher saranno validi fino alla fine di settembre e possono essere ceduti da una persona all’altra. Potranno, ricordiamo, essere utilizzati in hotel, ristoranti e svariate attivita commerciali precedentemente chiuse dalle autorità sanitarie a causa delle restrizioni necessarie per limitare la diffusione del Coronavirus.