Sono state da poco pubblicate sul sito del ministero della Salute le nuove regole e restrizioni per chi vuole raggiungere Malta dai Paesi dell’Unione europea ed extraeuropei.
I cosiddetti “corridoi” sono suddivisi in liste di tre colori: Green List, Amber List e Red List.
Green List:
I Paesi della lista verde sono considerati quelli più sicuri.
Chi proviene dalle nazioni “verdi” – sia via nave che via aereo – non dovrà sottoporsi a nessun test anti-Covid.
Verrà effettuato solo uno screening termico per rilevare la temperatura corporea.
Bisognerà inoltre compilare un modulo di autocertificazione indicando tutti i viaggi effettuati nei 30 giorni precedenti all’arrivo a Malta.
Al momento, però, nessun Paese è in Green List.
Amber List:
Tutti i viaggiatori che provengono dai Paesi in Amber List dovranno presentare un Covid test “COVID-19 PCR negativo”, eseguito nelle 72 ore precedenti all’arrivo a Malta.
I passeggeri sprovvisti di Covid test all’arrivo, dovranno effettuare un tampone o sottoporsi ad una quarantena obbligatoria di almeno 14 giorni.
Questa à la lista aggiornata dei paesi in Amber List :
Andorra, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina (Hong Kong, Macao e Taiwan inclusi), Città del Vaticano, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Indonesia, Irlanda, Italia, Giappone, Giordania, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Marocco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Ruanda, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Uruguay.
Red List:
I Paesi che non sono inclusi nelle liste Green e Amber sono tutti, senza alcuna eccezione in Red List.
Solo i cittadini maltesi, chi ha la residenza a Malta come gli iscritti all’AIRE, o chi è in possesso di un regolare permesso di soggiorno potranno rientrare a Malta da una zona rossa.
Presto dovrebbero esserci novità per coloro che hanno fatto il vaccino anti-Covid da almeno 14 giorni, la prova della vaccinazione in futuro potrebbe infatti sostituire il test anti-Covid.
È possibile aggiornarsi sulle restrizioni e sulle regole da seguire, visitando il sito del ministero della Salute maltese a questo link.