La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.45, annunciando sei nuovi casi di Coronavirus che portano a 299 il totale del numero di persone positive a Malta.
Un bambino di sei mesi, il paziente positivo più giovane registrato finora a Malta, è tra i sei nuovi contagi confermati nelle ultime ore. Non si registrava un numero cosi esiguo di contagi dal 30 marzo. Record dei test effettuati, 993 per l’esattezza.
Prima di elencare i casi nel dettaglio, la Sovrintendente Gauci ha dichiarato fermamente che il numero dei casi registrati oggi, rispetto ai 52 casi di ieri, non significa molto perché la tendenza generale si vede nell’osservazione della curva e non nell’analisi dei singoli giorni. Ha aggiunto inoltre di essere preoccupata del fatto che alcuni pazienti sono asintomatici, cioè risultano positivi nonostante non presentino alcun sintomo. Ecco perché è importante, ha sottolineato, mantenere il distanziamento sociale.
Cinque dei contagi sono avvenuti tramite trasmissione locale ed uno dei casi è importato. Eccoli in dettaglio:
Il primo caso riguarda il bambino di un mese. Il neonato, che era già in ospedale, è stato testato dopo aver mostrato sintomi. Le autorità ritengono che il virus potrebbe essere stato trasmesso dai genitori o da qualcun altro nel reparto ospedaliero in cui si trovava.
Il secondo caso è un maltese di 63 anni in buone condizioni di salute. È stato in contatto soltanto con la sua famiglia.
Il terzo caso è una maltese di 47 anni che lamentava mal d’orecchie e forti dolori articolari.
Il quarto caso è un operatore sanitario maltese di 56 anni. Non ha avuto nessun contatto con i pazienti della struttura in cui lavora.
Il quinto caso, una donna maltese di 57 anni che è andata a lavorare il 17 marzo.
L’ultimo caso, il sesto, è un maltese di 52 anni tornato a Malta dal Regno Unito il 2 aprile.
Informazioni aggiuntive:
- Le autorità stanno introducendo un sistema di SMS che consentirà alle persone che sono state testate di ricevere i loro risultati direttamente tramite un messaggio di testo. Solo coloro che risultano positivi riceveranno un SMS. I pazienti positivi verranno poi contattati direttamente dal personale medico.
- Gauci ha esortato le persone a recarsi agli appuntamenti in ospedale in quanto i casi di Coronavirus si trovano in un’ala separata.
- È stato confermato che un dipendente di un supermercato locale è risultato positivo. Ma a differenza del simile caso riportato qualche giorno indietro, la persona in questione lavorava in deposito e non ha avuto alcun contatto con i clienti.