“Covid-19 will not kill Christmas” contro “Covid-19 will not kill Christmas but will kill more vulnerable Maltese people”: tra il governo e le autorità sanitarie la situazione è sempre più tesa dopo il lancio del programma di attività natalizie che si svolgeranno a La Valletta.
La situazione legata alla pandemia di Covid-19 si fa, giorno dopo giorno, sempre più scottante in Europa, con gli stati che stanno mettendo in atto diverse soluzioni per tentare di arginare il problema. Anche Malta, attualmente, è colpita da un forte aumento di casi, ma alcuni esponenti del governo, negli scorsi giorni, hanno rassicurato sullo svolgimento di attività celebrative per il Natale, mandando su tutte le furie la Medical Association of Malta.
“Covid-19 will not kill Christimas” è stato lo slogan utilizzato da Jason Micallef, presidente della Valletta Cultural Agency, durante il lancio del programma di attività “Christmas in the City”, che ha lo scopo di mantenere vivo lo spirito natalizio nella capitale durante le prossime settimane.
Il Ministro del Turismo Julia Farrugia Portelli e il presidente della Malta Tourism Authority Gavin Gulia hanno presenziato alla presentazione, dichiarando che con questa iniziativa si desidera promuovere il turismo locale, sfruttando le strutture ricettive di La Valletta, che sarà adornata con luci natalizie in diverse aree, come Merchant Street, Republic Street e St George’s Square. È stato inoltre sottolineato come non sono previsti eventi di massa e il Ministro José Herrera ha in questo senso dichiarato che la priorità assoluta del governo resta la salute pubblica, con i programmi che son pronti ad essere cambiati in caso di modifiche dei protocolli.
Poche ore dopo il lancio del programma è però scesa in campo la Medical Association of Malta, tuonando contro il governo senza mezzi termini attraverso un comunicato ufficiale. Secondo i medici, infatti, il rischio di un considerevole aumento di casi durante le feste natalizie è elevato, considerando i dati attuali e il fatto che il governo ignori gli avvisi dell’associazione.
A chiusura del comunicato è stato inserito un eloquente slogan: “Covid-19 will not kill Christmas but will kill more vulnerable Maltese people”.