Le mascherine chirurgiche o quelle in tessuto sono più efficaci delle visiere nel prevenire la diffusione del contagio da Covid-19: lo affermano le autorità sanitarie che hanno recentemente aggiornato le linee guida sull’uso di mascherine e visiere per ridurre la diffusione della pandemia.
L‘Ufficio della Sovrintendenza alla Sanità Pubblica sconsiglia ufficialmente l’uso esclusivo della visiera senza la mascherina, chirurgica o in tessuto che sia. Non ci sono infatti prove sufficienti che indichino che le visiere siano una fonte efficace di prevenzione e protezione contro il virus. Queste però possono essere utilizzate da chi ha problemi di salute o da bambini con bisogni speciali.
Per minimizzare i rischi di contagio da SarsCov2, secondo le autorità sanitarie, sarebbe quindi meglio usare le mascherine chirurgiche o in tessuto di alta qualità abbinate eventualmente alle visiere. Ma attenzione: anche la migliore delle mascherine ha qualche grado di fuoriuscita, per questo è importante continuare a mantenere la distanza fisica anche quando la si indossa, per ridurre il rischio di trasmissione.
Ricordiamo che a Malta le mascherine devono essere indossate ovunque, anche all’aperto (solo con particolari eccezioni) e che devono ben coprire il naso e le narici, la bocca e il mento.