L’ Agenzia europea per i medicinali (EMA) non esclude l’approvazione di nuovi farmaci antivirali contro il COVID-19 prima dell’estate.
Secondo le (ottimistiche) previsioni fatte dall’EMA sarà disponibile a breve un farmaco che combatta efficacemente il Coronavirus.
Il dottor Marco Cavaleri direttore della divisione vaccini dell’EMA in un briefing tenuto lo scorso giovedì, ha detto che l’approvazione di farmaci idonei a contrastare il COVID-19 potrebbe arrivare entro l’estate.
Non viene fatta menzione dell’utilizzo del plasma delle persone guarite per combattere il Coronavirus, una pratica che ha dato ottimi risultati.
I farmaci in questione sarebbero in grado di far guarire i malati più velocemente, anticipandone le dimissioni dagli ospedali.
Come in altri casi prima di questo, la via più semplice ed economica è osteggiata dalle grandi case farmaceutiche, pronte a guadagnare milioni di dollari con nuovi vaccini e farmaci.
In merito al possibile vaccino potrebbe essere approvato all’inizio del 2021, anche se molti in via di sperimentazione non vedranno mai la luce, come spesso accade in queste sperimentazioni.
Lo sforzo mondiale per trovare un vaccino efficace contro il COVID-19 non ha precedenti.
I vaccini in fase di test sarebbero una dozzina, Cina, Germania, Stati Uniti, Regno Unito, e molti altri paesi sono al lavoro.
È bene ricordare che in passato, nel caso di virus “mutanti” come MERS e SARS, non è stato possibile trovare un vaccino efficace.