Nella conferenza stampa di questa mattina, il Primo Ministro ha annunciato le nuove misure per contrastare la diffusione del COVID-19 che oggi ha registrato 362 nuovi casi e 4 decessi, raggiungendo un totale di 3.128 casi attivi
Alla luce della recente ondata di nuovi casi COVID-19 registrati sull’arcipelago, nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina, Robert Abela ha comunicato le nuove disposizioni che entreranno in vigore a partire da domani, venerdì 5 marzo. Saranno valide fino all’11 aprile.
- Bar, pub e locali notturni rimarranno chiusi. La multa per coloro che infrangeranno la legge sarà raddoppiata a 6.000 euro
- I ristoranti ed altri esercizi che svolgono attività ristorativa rimarranno chiusi fino all’11 aprile. Potranno operare solo attraverso il servizio di asporto e servizio di consegna a domicilio
- Ogni occasione di incontro in abitazioni private sarà limitata ad un massimo di quattro nuclei famigliari differenti
- Sono interrotte le visite presso gli ospedali
- Sono vietati gli eventi di massa, ad eccezione di matrimoni ed eventi religiosi
- Non è possibile praticare sport di contatto per i bambini di età inferiore ai 16 anni. Nessuna limitazione per altri sport
- Sarà reintrodotta la direttiva affinché i dipendenti pubblici possano lavorare da casa, ove possibile. Si invitano anche le aziende private a privilegiare l’attività di smart working
- Il governo continuerà a supportare le imprese ed i lavoratori estendendo il supplemento salariale ed i sussidi fino al mese di giugno
- Verranno supportati anche i ristoranti che vorranno intraprendere attività online
- Ogni persona colta a violare la legge riceverà una multa di 100 euro
Verrà intensificata la presenza della polizia, della MTA e della direzione per la salute ambientale per verificare che vengano rispettate le nuove disposizioni.
Durante la conferenza, il Ministro della Salute Chris Fearne ha affermato che queste nuove disposizioni sono state necessarie a causa di un evidente aumento del numero dei casi.
È la quarta volta in una settimana, infatti, che il numero di nuovi contagi giornalieri raggiunge i massimi storici causati soprattutto dalla variante britannica, molto più contagiosa della forma originale COVID-19 conosciuta sino ad ora.
La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha sottolineato che, attraverso le informazioni raccolte dalle autorità sanitarie, è emerso che la diffusione si è aggravata anche all’interno dei ristoranti e durante le occasioni di incontro in abitazioni private, portando così il governo ad introdurre nuove restrizioni in questi ambiti.
Lo stesso vale per lo sport ed altre attività di contatto rivolte ai bambini al di sotto dei 16 anni che dovranno essere interrotte per alcune settimane. La variante britannica sta infatti causando molte più infezioni tra i più piccoli. Sebbene non si tratti di casi gravi, il virus però potrebbe essere trasmesso agli adulti.
E’ aumentato anche il numero di pazienti ricoverati presso gli ospedali che comunque confermano di poter gestire le richieste.
In merito al vaccino, il Ministro della Salute conferma l’efficacia affermando che a Malta non si registravano ricoveri in terapia intensiva di persone con età superiore agli 80 anni. Inoltre, l’incidenza di casi positivi tra le persone vaccinate risulta drasticamente diminuita.
Fino a ieri il numero di vaccinazioni somministrate era di 86.854 (circa il 17% della popolazione), di cui 30.329 seconde dosi.
“E’ importante continuare a procedere in questo senso, accelerando le vaccinazioni per rallentare la diffusione del virus”, afferma Fearne, aggiungendo che sono stati importati nuovi kit test PCR che mostreranno in tempo reale quali pazienti risultano positivi alla variante britannica.
La Sovrintendente alla Salute ha esortato le persone ad essere responsabili. Attualmente sono oltre 7.000 le persone in quarantena.