Il Primo Ministro Robert Abela e il Ministro della Salute Chris Fearne, insieme alla Sovrintendente per la Salute Charmaine Gauci, hanno appena concluso una conferenza stampa straordinaria, in diretta televisiva, per comunicare ufficialmente il già annunciato allententamento di alcune delle restrizioni messe in atto per contenere la diffusione del Covid-19.
È un dato di fatto: nelle ultime settimane il numero di casi di coronavirus è continuato a diminuire e, nei giorni scorsi, le autorità sanitarie avevano gia affermato che che si stava prendendo in esame una cosiddetta “strategia di transizione”.
Con la conferenza stampa straordinaria di oggi, il Primo Ministro ha affermato che il progetto è quello di revocare la maggior parte delle misure restrittive entro tre settimane, ma l’aeroporto rimarrà chiuso almeno fino alla fine di maggio.
Dopo un sentito ringraziamento è stato il Ministro della Salute e Vice Primo Ministro Chris Fearne a prendere la parola: sono solo due i nuovi casi positivi al test del Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore. Il numero dei contagi è rimasto stabile sotto le dieci unità nelle ultime settimane e quindi alcune misure restrittive anche nel campo medico sanitario verranno allentate.
Tra queste, da lunedi sarà possibile recarsi al Mater Dei per ecografie, endoscopie ed è possibile ritornare a vaccinare i bambini nei principali Health Center.
Da lunedi, tra i negozi che riapriranno ci sono: i centri per la revisione dei mezzi di trasporto, (VRT) i negozi abbigliamento e calzature (non è possibile usare i camerini), gioiellerie, profumerie e negozi di mobili mentre parrucchieri e saloni di bellezza rimarranno ancora chiusi.
Sempre da lunedì, si potrà andare a Gozo senza alcuna restrizione particolare a condizione di indossare la mascherina. Si potrà stare in aree pubbliche in gruppi di quattro persone. Tutte queste “nuove” misure verranno riesaminate nelle prossime tre settimane.
Ricordando che tutte le persone considerate vulnerabili devono a rimanere a casa, poichè il virus è ancora in circolazone, Fearne ha ringraziato tutta la comunità, in particolare i lavoratori nella giornata del Primo Maggio e ha passato la parola alla sovrintendente Charmaine Gauci.
La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha affermato che visto che il numero dei casi attivi è rimasto basso e sotto controllo nelle ultime settimane, alcuni servizi sanitari piano piano saranno nuovamente disponibili. Ha confermato che per il momento l’aeroporto rimane chiuso e che nonostante si potrà viaggiare tra Malta e Gozo, il numero dei passeggeri per corsa sarà limitato.
Riguardo la situazione dei positivi, ha dichiarato che ieri 1.184 test sono stati effettuati e che due sono le persone risultate positive: un uomo gozitano asintomatico e un residente del centro rifugiati di Hal Far. Sono stati registrati ancora pazienti guariti e il numero totale di casi attivi ad oggi è pari a 96.
Ha infine dichiarato, rispondendo ad una domanda della stampa, che il telelavoro continua a far parte delle normative sul distanziamento sociale e che continuerà a esistere fino a revoca delle misure restrittive.