Sono cinque i nuovi casi di pazienti positivi al tampone del Codiv-19 comunicati durante la conferenza stampa tenuta stamattina dalla Sovrintendente alla sanità pubblica Charmaine Gauci. I casi totali salgono adesso a 53, compresi i 2 guariti.
“Continuiamo a effettuare centinaia di test ogni giorno. Ieri abbiamo somministrato il tampone 304 persone”.
Ecco il dettaglio dei nuovi casi:
Il primo caso di oggi è un donna maltese, di 56 anni, imparentata ad un paziente positivo. La donna era in autoquarantena e non ha avuto contatti con nessuno.
Il secondo caso è un maltese, di 29 anni, recatosi nel Regno Unito tra l’8 e il 15 marzo. Anche lui si trovava in quarantena dal suo ritorno.
Il terzo caso riguarda uno spagnolo di 33 anni, in viaggio a Madrid nei giorni scorsi. Ha mostrato i sintomi della malattia per la prima volta il 12 marzo. Si è recato a lavoro per un paio d’ore due giorni prima di mostrare i sintomi e non dovrebbe esserci alcun rischio per i colleghi.
Il quarto caso è un maltese di 35 anni recatosi recentemente a Bruxelles. Messosi in quarantena al rientro, non ha esposto nessuno al contagio.
Il quinto e ultimo caso: un maltese di 64 anni, imparentato ad un paziente positivo. Si erano recati insieme nel Regno Unito ma hanno eseguito tutte le precauzioni sanitarie al loro rientro.
Tutti i pazienti sono in ottimo stato di salute, ma il fatto che ci siano stati “solo” cinque nuovi casi rispetto ai 10 di ieri non significa che l’emergenza sia finita.
Si devono continuare a prendere tutte le misure precauzionali perchè il picco deve ancora arrivare.
“Non è il momento di smettere di prendere precauzioni” ha concluso Charmaine Gauci .