La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa annunciando un solo nuovo caso di Coronavirus che porta a 612 il totale del numero dei contagi dall’inizio della pandemia a Malta.
La conferenza stampa della Professoressa Gauci si apre oggi con un messaggio di condoglianze per la famiglia della settima vittima Covid-19 a Malta: un anziano 97enne ricoverato al Karen Grech Hospital.
Dai 1247 test effettuati nella giornata di ieri è emerso un solo nuovo caso positivo. Si tratta di un uomo di 71 anni, precedentemente ricoverato al Mount Carmel. Le autorità sanitarie stanno testando i pazienti e il personale medico sanitario del reparto, che possono essere entrati con lui.
La maggior parte dei pazienti positivi è in isolamento domiciliare. Chi è in cura in ospedale, circa 20 pazienti su 114 è ricoverato con sintomi lievi o perchè a casa viveva con persone considerate “vulnerabili”.
La Sovrintendente Gauci ha dichiarato che la situazione a Malta è attualmente sotto controllo e se così rimarrà, le autorità prenderanno in considerazione la possibilita di allentare ulteriormente le misure di restrizione prese nelle settimane precedenti.