Sale a 370 il numero delle persone che, nelle ultime ventiquattro ore, risultano positive al test del nuovo Coronavirus. Con un record di 1288 tamponi eseguiti, 20 pazienti risultano essere i nuovi contagiati, tra cui 10 di questi al centro rifugiati di Hal Far.
La quotidiana conferenza stampa della Sovrintendente per la Sanità Pubblica Charmaine Gauci si apre con un sentito messaggio di condoglianze per i familiari e amici dell’uomo di 84 anni, positivo al Coronavirus, che stamattina è deceduto al Mater Dei Hospital.
L’uomo, che era stato ricoverato ieri in ospedale era stato sottoposto al test perché presentava insufficienza respiratoria, risultando positivo, viene incluso nei “nuovi” casi di oggi. Tra i casi confermati ci sono anche dieci rifugiati del centro di Hal Far, che si trovavano comunque già in quarantena, prima della comparsa dei sintomi. Sono stati posti adesso in isolamento.
Tra gli altri casi, due operatrici sanitarie (un’albanese ed una gozitana) del Gozo General Hospital, un’operatrice sanitaria del Karen Grech di Pietà, due clienti del minimarket di Paola dove un dipendente era risultato positivo, e altri casi di persone di età compresa tra i 21 e 63 anni.
Il totale dei tamponi effettuati a Malta, dall’inizio della diffusione del virus (7 marzo 2020) sale adesso a 16.016.