La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, comunicando sette nuovi casi di Coronavirus. Il totale delle persone risultate positive a Malta dalla diffusione della pandemia è adesso di 553 casi.
l numero dei contagi giornalieri, dopo tre giorni consecutivi, ritorna ad una cifra: sono sette i nuovi casi, risultato di 1429 test effettuati nelle ultime ventiquattro ore.
La maggior parte dei pazienti è asintomatica e si è recata spontaneamente ad effettuare il tampone. Tra di loro ci sono alcuni negozianti, ma avendo aderito alle misure di prevenzione del Governo (indossando ad esempio mascherine e guanti e usando igienizzanti per le mani), il rischio di trasmissione, secondo la Prof.ssa Gauci, è minimo.
Ecco i casi in dettaglio:
Il primo caso riguarda una donna di 52 anni che lavora in un punto vendita.
Il secondo caso un uomo di 52 anni, che recatosi in ospedale per motivi non correlati al virus, ha eseguito il test pur essendo asintomatico.
Il terzo caso riguarda un uomo di 47 anni testato in ospedale pur non presentando sintomi.
Il quarto caso è un uomo maltese di 50 anni che lavora in un negozio e che ha deciso di sottoporsi al test spontaneamente.
Il quinto caso riguarda un operatore sanitario di 26 anni, testato prima di iniziare a lavorare in una nuova struttura.
Sesto caso, un maltese di 55 anni già ricoverato al Mater Dei e testato poiché in contatto con un’altra persona che era risultata positiva in passato.
Settimo e ultimo caso un paziente ricoverato al Karin Grech, di 32 anni, che presenta sintomi tra cui febbre e tosse.
Informazioni aggiuntive:
- Il numero di pazienti attivi a Malta ad oggi tocca le 93 unità, il che significa che 454 persone hanno già sconfitto il virus.
- Quattro pazienti sono ricoverati al Boffa, sei al St Thomas e tre al Karin Grech.