La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando due nuovi casi di Coronavirus che porta a 508 il totale del numero di persone risultate positive a Malta dalla diffusione della pandemia.
I due nuovi positivi sono due donne maltesi di 24 e 33 anni entrambe entrate in contatto con un paziente positivo. La donna di 24 anni si trovava già in isolamento domestico e ha mostrato i primi sintomi ieri mentre era in quarantena. La donna di 33 anni è un operatrice sanitaria del Karen Grech che ha mostrato anch’essa i primi sintomi ieri e si è recata a lavoro, l’ultimo giorno, l’8 maggio.
Nella giornata di ieri sono stati registrati anche due nuovi guariti. Sono 436 i pazienti che hanno sconfitto il Covid-19 a Malta e gli attualmente attivi sono adesso 66.
La professoressa Gauci ha confermato come la situazione attuale a Malta sia stabile, considerando che i nuovi casi siano collegati a casi noti. Al momento non ci sono pazienti COVID all’ospedale Mater Dei ma ce ne sono due al Boffa e quattro all’ospedale St Thomas.
All’inizio del briefing odierno, la Sovrintendente Gauci ha inoltre fatto riferimento al medico 53enne che è morto di Coronavirus durante la notte, informazione che era già stata rilasciata stamattina dal Ministero della Sanità.