La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando dieci nuovi casi di Coronavirus che porta a 532 il totale del numero di persone risultate positive a Malta dalla diffusione della pandemia.
Il numero dei contagi giornalieri rimane a due cifre: sono dieci i nuovi casi, risultato di 1500 test effettuati, registrati nelle ultime ventiquatto ore annunciati oggi nel briefing giornaliero della prof.ssa Gauci.
Solo uno dei nuovi casi registrati oggi è entrato in contatto con un altro paziente; gli altri nove casi sono il risultato di random test, e vi sono infatti persone che non presentano alcun sintomo.
Eccoli i dettagli:
- Una ragazza di 19 anni entrata in contatto con un paziente Covid-19. Si trovava già in quarantena.
- Tre dei rimanenti nove casi sono stati scoperti presso l’Ospedale Mater Dei. Due uomini, di 75 e 66 anni sono andati in ospedale per altri motivi e, dopo essere stati testati nonostante non presentassero alcun sintomo, sono risultati positivi. Un altro uomo, questa volta con sintomi, è andato in ospedale ed è risultato positivo.
Gli altri casi riguardavano:
- un uomo di 56 anni recatosi l’ultima volta a lavoro l’11 maggio.
- una casalinga di 64 anni
- una donna di 50 anni
- un uomo di 30 anni che lavora da casa
- un italiano di 20 anni che ha fatto il test prima di iniziare un nuovo lavoro
- una ragazza di 17 anni, asintomatica
Di contro, si sono registrati ancora ulteriori guarigioni: sono cinque le persone guarite nelle ultime ventiquattro ore e il totale dei pazienti positivi a Malta tocca adesso le 78 unità.
Informazioni aggiuntive:
- Dal 7 marzo a Malta sono stati effettuati 47,504 test.
- La prof.ssa Gauci ha confermato che il virus non è ancora stato isolato ed è presente nella comunità. Ha quindi rinnovato il suo invito ad aderire fedelmente alle linee guida emanate delle autorità sanitarie.
- La prof.ssa Gauci ha inoltre dichiarato che tre pazienti si trovano al Boffa, sette al St Thomas, tre al Mater Dei e tre al Karen Grech.