La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando due nuovi casi di Coronavirus che porta a 465 il totale del numero di persone positive a Malta.
Il numero dei contagi giornalieri rimane costante sotto le dieci unità, dopo che domenica scorsa, per la prima volta in assoluto, non si sono registrati dieci nuovi contagi.
I due nuovi contagi registrati delle ultime ventiquattro ore riguardano un sudanese di 33 anni che era stato in contatto con una persona risultata già positiva. Non è entrato in contatto con nessun altro poichè si trovava in isolamento. Il secondo caso riguarda una rumena di 29 anni che ha mostrato i primi sintomi il 27 aprile ma non si è recata a lavoro. Vive con altre due persone che sono adesso in isolamento
Il trend lascia bene intendere che le misure restrittive finora adottate dal Governo stanno funzionando, e proprio per questo, la decisione di stamattina, comunicata dalla stessa Gauci, di prolungare la chiusura dell’aeroporto almeno fino alla fine di maggio.
Annunciati inoltre ulteriori 12 persone che hanno sconfitto il virus: i casi positivi a Malta sono adesso 110 su un totale di 465 dall’inizio della diffusione dei contagi.
Informazioni aggiuntive:
- La Gauci ha dichiarato che finora l’80% delle persone risultate positive mostravano sintomi del virus, contro il 20% degli asintomatici
- È stata lanciata un’app che è grado di determinare il rischio di aver contratto il virus. La professoressa Gauci ha esortato la comunità ad utilizzarla.
- Ieri sono stati effettuati 1253 tamponi