La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua conferenza stampa oggi, alle 12.30, annunciando cinque nuovi casi di Coronavirus che porta a 463 il totale del numero di persone positive a Malta.
Durante la conferenza di oggi sono stati annunciati anche 36 nuovi guariti, che portano a 339 il totale dei pazienti che hanno sconfitto il Covid-19 a Malta.
Sono 1207 i test effettuati nella giornata di ieri che hanno portato alla luce ancora 5 casi di persone affette da Covid-19. Di seguito i casi in dettaglio:
Il primo caso riguarda un filippino di 41 anni che lavora nel settore delle costruzioni. Tra i sintomi che ha accusato, forti mal di testa e perdita dell’olfatto.
Il secondo caso è un uomo di 33 anni del Sudan. Ha mostrato i primi sintomi della malattia il 13 aprile.
Il terzo caso è un maltese, 49 anni che ha riportato i primi sintomi due giorni fa. Lavora in una casa di riposo per anziani ma non è entrato in contatto con pazienti o colleghi.
Il quarto caso, una maltese di 27 anni, asintomatica, ma risultata positiva prima di essere sottoposta allo screening per un’operazione.
Il quinto caso riguarda una donna maltese di 52 anni, asintomatica, sottoposta al tampone perchè impiegata al Mater Dei. Non è un’operatrice sanitaria e non è entrata in contatto con i pazienti, ma solo con pochi colleghi.
Informazioni aggiuntive:
- I guariti delle ultime ore riguardano due pazienti di età inferiore ai nove anni, tre di età compresa tra 10 e 19 anni, sei tra 20 e 29 anni, 12 tra i 30 e i 39 anni, sei tra i 40 e i 49 anni, due tra i 50 e i 59 anni, due tra 60 e 69 anni e tre tra 70 e 79 anni.
- Al centro rifugiati di Hal Far sono stati effettuati altri 96 test durante la giornata di ieri e nessuno è risultato positivo.
- C’è un solo paziente ricoverato al reparto di Terapia Intensiva e in generale il numero dei ricoverati è diminuito sensibilmente.
- Mantenere le distanze di sicurezza quando si è fuori è imperativo.