La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua settimanale conferenza stampa oggi, alle 12.30, dal Malta Life Sciences Park, comunicando particolari dettagli sui nuovi casi di Coronavirus a Malta.
Sono 75 nuovi casi di COVID-19 e 31 i pazienti guariti registrati nelle ultime ventiquattro ore, che portano così il totale degli attualmente attivi a 625, ma a destare preoccupazione è il numero crescente dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, che ad oggi sono nove.
Altre importante informazioni:
- La situazione preoccupante delle case di riposo per anziani è in miglioramento: i numeri sembrano diminuire e i casi sono “sotto controllo”.
- Questa settimana sono stati 86 i casi “familiari” casi cioè in cui virus si è diffuso tra i membri della stessa famiglia e 36 i casi legati all’ambiente di lavoro.
- Sono nove i pazienti positivi ricoverati in terapia intensiva.
- I casi a Gozo sono 15, in diminuizione rispetto alla scorsa settimana.
- L’età media dei positiivi è scesa ulteriormente. I casi di questa settimana sono prevalentemente nella fascia 25 – 44 anni.
- Sono 3 i decessi di persone positive al Covid-19 registrati questa settimana.
- La prof.ssa Gauci ha ricordato ai cittadini l’importanza del distanziamento sociale, dell’uso della mascherina (che deve avere tre strati) e del frequente lavaggio delle mani: le tre regole da seguire per evitare la diffusione del virus.
- I casi importati provengono prevalentemente dalla Francia.
- Sono 70.855 gli utenti che hanno scaricato l’app COVID allert Malta.
- La prof.ssa Gauci ha affermato che l’influenza stagionale è già in circolo a Malta ed è quindi importante vaccinarsi. Da domenica il vaccino sarà disponibile e gratuito in tutti gli Health Center di Malta per anziani, persone con problemi di salute cronica e bambini tra i 6 mesi e 5 anni. Dal 1 novembre sarà gratuito per tutta la popolazione.
- Ieri sono stati effettuati 2732 tamponi per un totale di 275.311 dall’inizio della pandemia, il 7 marzo 2020.