La Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua settimanale conferenza stampa oggi, alle 12.30, comunicando particolari dettagli sui nuovi casi di Coronavirus a Malta.
Sono 124 i nuovi casi di COVID-19 e 138 i pazienti guariti registrati nelle ultime ventiquattro ore, che portano così il totale degli attualmente attivi a 1382, con un aumento nel numero dei decessi, che ammontano adesso a 216 (quindici in una settimana).
Altre importante informazioni:
- Ieri sono stati effettuati 3043 tamponi, per un totale di 511.899 dall’inizio della pandemia.
- Dall’inizio della pandemia si sono registrati 12.665 casi totali.
- Ci sono 164 pazienti ricoverati per il Covid e 12 pazienti in terapia intensiva.
- La media giornaliera dei contagi nell’ultima settimana è in leggero aumento.
- Il numero degli attualmente positivi è in netto calo.
- A Gozo ci sono 87 casi attivi ma nessuno in terapia intensiva.
- L’età dei nuovi positivi è uguale a quella della scorsa settimana: si tratta di giovani tra i 25 e i 34 anni.
- Nell’ultima settimana sono stati effettuati 1.573 test rapidi all’aeroporto. Cinque hanno dato un risultato positivo. I passeggeri provenivano da Italia, Polonia e Austria.
- Annunciata la presenza della nuova variante del virus in tre individui a Malta: due di questi sono passeggeri di un volo proveniente dall’Inghilterra, la terza persona è una donna maltese di 75 anni.
- La dott.ssa Gauci ha spiegato che la nuova variante del virus non è più aggressiva, ma è notevolmente più contagiosa, si parla del 70% circa.
- Nelle ultime ventiquattro ore si è registrato un nuovo decesso: si tratta di una donna di 92 anni risultata positiva il 22 dicembre.
- Si sono registrati 15 decessi in una settimana.
- La dott.ssa Gauci ha confermato che il vaccino non ha avuto nessun effetto collaterale serio su chi vi si è sottoposto. Sono stati riportati sintomi lievi quali stanchezza nei giorni successivi e rossore nella zona della puntura.
- I club e i locali notturni rimarranno chiusi almeno fino al primo febbraio.