Il Sovrintendente alla Salute Charmaine Gauci ha tenuto la sua quotidiana conferenza stampa annunciando cinque nuovi casi di Coronavirus che portano a 134 il totale del numero di persone positive a Malta
La curva non è ancora stabile: i dati stanno dimostrando che a volte il numero di casi registrati è superiore rispetto ad altri giorni. I cinque casi di oggi sono più vicini ai tre registrati martedì ma in contrasto con i 19 registrati mercoledì e i 17 registrati domenica e lunedì.
Ecco i casi in dettaglio;
Il primo caso di oggi è quello di una donna greca, residente a Malta, che ha contratto la malattia a Cipro. La donna di 28 anni è tornata a Malta il 19 marzo e ha manifestato sintomi il giorno dopo: sono in corso le ricerche su chi era seduto accanto a lei sull’aereo.
Il secondo caso riguarda un maltese di 60 anni recatosi in in Inghilterra e rientrato il 13 marzo. Questo caso è collegato ad altri due pazienti positivi che hanno contratto la malattia mentre si trovavano in Inghilterra.
Il terzo caso “importato” è quello di una maltese di 60 anni, un’operatrice sanitaria recatasi in Inghilterra. È tornata a Malta il 20 marzo ed è stata ricoverata in ospedale peraltri motivi, ma in seguito ha sviluppato i sintomi del virus. Adesso si trova al reparto malattie infettive del Mater Dei. I membri della sua famiglia che erano con lei all’estero sono in quarantena.
I due casi trasmessi localmente, il quarto e il quinto, sono quelli di un uomo di 23 anni, il cui caso è correlato a un altro già diagnosticato, e di una donna di 26 anni che ha avuto sintomi il 20 marzo mentre era al lavoro. In quest’ultimo caso, le autorità sanitarie stanno controllando altri colleghi che potrebbero essere stati in contatto con lei.
Malta è uno dei Paesi che ha effettuato il maggior numero di test pro capite, con un totale di 4,230 test effettuati finora. Il numero dei casi di pazienti guariti rimane stabile, due, mentre il paziente di 61 anni è ancora in terapia intensiva ma le sue condizione di salute stanno migliorando.