Aeroporto e frontiere – in parte – aperte, compagnie aeree che tornano a volare da e verso Malta e boom di prenotazioni. Dal Primo luglio il turismo si rimette in moto e il MIA, l’aeroporto internazionale di Malta, spiega come è pronto a ripartire.
MIA, Malta International Airport ha annunciato, sul suo sito web, tutte le misure precauzionali che verrano prese all’interno della propria struttura al fine di garantire che tutti i processi di viaggio siano conformi alle raccomandazioni delle autorità locali e internazionali.
Il CEO dell’aeroporto Alan Borg ha affermato che ciò è stato reso possibile con un investimento in nuove tecnologie, in cui i lavoratori sono stati riqualificati in modo che i viaggiatori si sentano sicuri per tutta la durata del viaggio, ovvero dalla partenza all’arrivo.
Vediamo alcune delle nuove misure adottate:
DISTANZIAMENTO SOCIALE GARANTITO
Sono stati posti adesivi calpestabili per il pavimento e nuove segnaletiche per aiutare i passeggeri ad orientarsi verso i terminal, mantenendo le distanze di sicurezza. Anche i posti a sedere nelle sale d’aspetto sono stati riorganizzati in modo tale da soddisfare i requisiti di distanziamento sociale. Sono stati inoltre istallati pannelli protettivi presso i banchi del servizio clienti per limitare i contatti non necessari tra i viaggiaotori e il personale e, infine, anche il flusso di passeggeri è stato ristrutturato al fine di limitare contatti tra i viaggiatori in partenza e quelli in arrivo.
L’avviso sul sito ricorda che l’igiene personale è in ogni caso cruciale: lavati spesso le mani con acqua e sapone (in aeroporto i bagni sono dotati di attrezzature touchless) o usando gli igienizzanti che si trovano ai terminal.
Si consiglia inoltre di tenere sempre con se un gel disinfettante per le mani da 100 ml, che può anche essere portato in aereo in a sicurezza.
- Effettuare il check-in online secondo le istruzioni della compagnia aerea
- Viaggiare con bagagli leggeri
- Non è consentito fumare all’interno di nessuna parte del terminal, comprese l’area che in precedenza era area fumatori.
- Salutare i parenti e gli amici fuori del terminal; le persone che non devono partire non saranno accettate all’internodella struttura.
- Indossare la mascherina prima di entrare in aeroporto e sottoporsi a screening della temperatura corporea. Se la temperatura supera i 37.2 ° C, potrebbe essere richiesto di lasciare l’aeroporto.
- I processi di imbarco possono richiedere più tempo del solito
- A tutti i viaggiaotori verrà chiesto di compilare un modulo di “localizzazione passeggeri”, che consentira alle autorità sanitarie di rintracciare i passeggeri “a rischio” rapidamente in caso di necessità.
La direzione dell’aeroporto ha infine dichiarato che tutti questi sforzi avranno l’effetto sperato anche grazie alla cooperazione dei viaggiatori.