Il primo ministro maltese Robert Abela ha espresso soddisfazione per l’arrivo del vaccino, primo passo verso un graduale ritorno alla normalità e necessario per dare il via ad una ripresa economica del Paese.
Domenica mattina alle ore 9:00 Malta, come gli altri Paesi dell’Unione Europea, ha dato il via alle vaccinazioni contro il Covid-19, che si intensificheranno nelle prossime settimane fino ad arrivare alla somministrazione di 20.000 vaccini ogni sette giorni.
Il primo ministro Robert Abela, intervistato da One Radio, ha espresso soddisfazione per l’arrivo del vaccino e ha parlato a ruota libera della situazione del Paese.
Ecco un estratto delle sue dichiarazioni:
“Il vaccino è uno dei migliori doni che il popolo maltese potesse ricevere, oggi è un giorno di speranza, di coraggio e di fede: più persone si vaccineranno, più è probabile che ci sia una ripresa anche dal punto di vista economico.
La nostra volontà è quella di sostenere le imprese fino a quando la situazione non migliorerà e, in questo senso, sono felice del successo avuto dalle misure di sostegno economico offerte dal governo negli scorsi mesi.
Credo fortemente in una ripresa economica, ma le persone non devono dimenticare di essere prudenti per proteggere la propria e altrui salute perché, altrimenti, rischieremmo di buttare al vento il duro lavoro e i sacrifici di questi ultimi 10 mesi”.