Dietro alla diffusione di informazioni spesso fuorvianti e atte ad accrescere il panico da coronavirus ci sarebbe un imprenditore della blockchain. A rivelarlo un gruppo di hacker.
Secondo il quotidiano Malta Today “William Hawk”, l’avatar responsabile della creazione delle pagine Facebook CoronaVirus Malta EU, Preppers Malta EU, e Pandemic Preppers Malta EU, sarebbe in realtà l’imprenditore del settore blockchain Alexander Bodrovich.
William Hawk, il cui nome su LinkedIn è Alexander Bodrovich, avrebbe dirottato gli impauriti lettori sul suo sito viruscontrol.eu.
Su LinkedIn Bodrovich risulta il fondatore di Empirium LTD, ed inoltre raccoglierebbe dei fondi per la ONG Lift Us Up, con volontari in Nepal e nelle Filippine.
In questo sito costruito ad hoc è possibile acquistare a prezzi altissimi, maschere protettive, guanti ed occhiali per proteggersi dal temuto Coronavirus COVID-19.
Un pacco di sole 5 maschere protettive viene venduto a 160 euro: al momento tutti gli articoli risultano Sold Out.
Le notizie inerenti il Coronavirus postate da Hawk sono del tutto fuorvianti e spesso lontane dalla realtà, con statistiche molte volte errate.
Lo scopo era evidentemente quello di indurre le persone ad acquistare dal suo sito tutto il necessario per proteggersi dal Coronavirus.
Si tratterebbe dell’ennesimo caso di sciacallaggio e cattiva informazione sul Coronavirus.
Il sito viruscontrol.eu è stato guarda caso registrato lo scorso 22 febbraio, ed era possibile acquistare solo in contrassegno.
Il nome Illya Vladymirovich Tretyak è invece stato fatto trapelare dal gruppo anonimo Lascaris Cyber Defense Team.
Fonte: maltatoday.com.mt