«Troppe le merci di contrabbando dalla Sicilia»: questo il grido d’allarme lanciato da Paul Abela, presidente della Camera di commercio delle piccole e medie imprese maltesi.
Secondo la GRTU, la Camera di commercio per le piccole e medie imprese, il contrabbando di merce proveniente dalla Sicilia tramite il catamarano della Virtu Ferries è un danno per le imprese maltesi.
Il presidente della GRTU, Paul Abela, in occasione dell’incontro presso l’Auberge de Castille ha chiesto al Governo se fosse possibile dotare le autorità doganali di nuovi sistemi di controllo.
Le risposte non si sono fatte attendere, il Primo ministro Muscat ha dichiarato che «Alcuni controlli alle frontiere sono impossibili a causa delle normative UE. Non posso impedire a nessuno di entrare nel paese e non possiamo controllare ogni singola macchina che viene dalla Sicilia».
Il Ministro delle finanze Edward Scicluna ha invece evidenziato come i troppi controlli potrebbero ledere la libertà e la qualità del servizio del trasporto navale fra Italia e Malta, ed è indispensabile che i controlli siano limitati.
Fonte: maltatoday.com.mt