Papa Francesco si recherà in visita a Malta il 31 maggio, lo conferma ufficialmente il Presidente della Repubblica George Vella.
A conclusione della messa pontificale sulla solennità del naufragio di San Paolo, il Presidente ha dichiarato che la visita, di un giorno, includerà anche Gozo.
Augurando che il Santo Padre porti con sé la benedizione divina e l’unità nazionale i fedeli hanno accolto con un forte applauso la notizia.
Una delle ultime menzioni pubbliche su Malta di Papa Bergoglio è stata il 22 gennaio quando ha esortato i cattolici ad accogliere i migranti come i maltesi avevano accolto per la prima volta San Paolo, proprio per questo motivo, la conferma della visita ufficiale del santo Padre non poteva essere fatta in una giornata più appropriata.
Il logo ideato per la visita ufficiale di Papa Francesco mostra delle mani che si indirizzano verso la Croce, provenienti da una nave in balìa delle onde. Le mani rappresentano un segno di accoglienza del cristiano verso il prossimo e l’assistenza a coloro che sono in difficoltà, abbandonati al loro destino. La barca rammenta il drammatico racconto del naufragio dell’apostolo Paolo sull’isola di Malta e l’accoglienza riservata dai maltesi all’apostolo e ai naufraghi, oggetto anche delle suddette recenti udienze del mercoledì di Papa Francesco.
Il motto del viaggio apostolico è “They showed us unusal kindness” – “Ci hanno mostrato una gentilezza insolita”
Due i precedenti Papi che si sono recati in visita apostolica a Malta: San Giovanni Paolo II nel 1990 e nel 2001 e Papa Benedetto XVI il 17 e 18 aprile del 2010. Questa infatti sarà la quarta visita papale in 30 anni.