Un enorme “sciame” di meduse è stato individuato lungo le coste meridionali di Comino.
L’autore delle foto e degli avvistamenti risalenti a lunedì mattina è Vince Tanti, che su Facebook ha dichiarato di essersi imbattuto in “migliaia di esemplari”.
Una gita in kayak che ha quindi preso una piega diversa dal solito, portando l’uomo in compagnia di un amico, Adam Jones, a diventare i protagonisti di un particolare incontro con la natura.
Come si apprende dal post condiviso da Vince Tanti sul proprio profilo Facebook, giunti lungo la costa meridionale dell’isola di Comino, i due si sono trovati circondati da migliaia di meduse: «Il mare calmo, poche imbarcazioni e poche persone; una sorta di piacevole semi-solitudine interrotta dalla massiccia presenza di meduse viola, a migliaia lungo la costa meridionale dell’isola» scrive l’uomo che, malgrado ciò, aggiunge come la presenza di queste creature non abbia però “smorzato” lo spirito della giornata, dato che «dopo tutto erano nel loro habitat».
Tuttavia non si tratta del primo avvistamento simile nelle ultime settimane, anzi la presenza di meduse lungo le coste maltesi è diventata sempre più una questione di “dove” e non più di “se”.
Per questa ragione, oltre alla prudenza è utile osservare alcuni piccoli accorgimenti, come ha ricordato nei giorni scorsi la biologa Sandra Agius Darmanin a TVM news.
In caso di puntura è possibile sciacquare l’area interessata con acqua di mare, senza strofinare, applicando, qualora ce ne fosse la possibilità, una miscela della stessa acqua con del bicarbonato di sodio in rapporto 1:1 per due minuti.
Dopodiché è utile fare affidamento a degli impacchi freddi, seguendo intervalli di 5-15 minuti. Importante non applicare bendaggi, aceto, alcol o ammoniaca per non aggravare la situazione.
Per evitare incontri spiacevoli è possibile visitare due siti web che tengono monitorata la presenza di meduse sulle coste maltesi, ovvero Maltese Islands Weather e Malta Weather in cui compaiono le “Jellyfish maps”.