La cattura dei fringuelli sarà ugualmente consentita quest’anno, nonostante la legge che autorizzava la cattura dal vivo di sette specie di fringuelli selvatici protetti sia stata abrogata solo la scorsa settimana.
Sebbene già nel 2018 la Corte di Giustizia imponeva lo stop per questa pratica, Malta ha comunque continuato la caccia giustificandone la necessità per fini scientifici.
Solo qualche giorno fa, la ONG BirdLife aveva diffuso i dettagli circa l’abrogazione della legge che consentiva la cattura dei fringuelli per fini scientifici a seguito della dichiarazione del Comitato Ornis, in cui comunicava che quest’anno la stagione di caccia non sarebbe stata aperta. Ma in una dichiarazione dell’ultimo minuto pervenuta mercoledì in tarda serata, a poche ore dall’inaugurazione della stagione venatoria, è emerso che la stagione di “cattura a scopo scientifico” dei fringuelli sarà comunque aperta.
A tal proposito è intervenuto il ministro di Gozo, Clint Camilleri, affermando che, nonostante le raccomandazioni del Comitato Ornis, la decisione relativa alla prosecuzione del progetto di ricerca scientifica sui fringuelli resta una prerogativa del Governo.
«In seguito ad un incontro con la Commissione europea, il Governo ha implementato un nuovo quadro normativo volto a chiarire le critiche sollevate contro il progetto» ha affermato il ministro.
Le nuove disposizioni prevedono che coloro i quali parteciperanno al progetto di ricerca sui fringuelli saranno obbligati a rilasciare i volatili in libertà.
Il Ministero esorta i cacciatori a fornire un breve video in cui viene mostrato il rilascio delle prede nello stesso luogo in cui è avvenuta la cattura, fornendo, inoltre, delle specifiche linee guida a cui i cacciatori devono attenersi:
- Comunicare al numero verde 8000 2020 o mediante l’app “Game Reporting MT” l’avvenuta cattura del volatile o qualunque tentativo effettuato con questo obiettivo
- L’obbligo di annotare i dettagli di tutti i fringuelli catturati, procedendo con l’inanellamento per marcare l’esemplare catturato
- Denunciare immediatamente il giorno stesso la cattura a scopo scientifico
Il Governo ha inoltre ufficialmente annunciato l’apertura della stagione della cattura per il tordo bottaccio (malvizz) dal 20 ottobre al 31 dicembre e per il piviere dorato (pluviera) dall’1 novembre al 10 gennaio, precisando che il numero massimo di uccelli catturati dovranno essere 5.000 tordi e 700 pivieri.
Anche per i cacciatori autorizzati di tordi e pivieri vale la stessa procedura e gli obblighi previsti per i cacciatori di fringuelli.
Si chiama favori per voti per le prossime elezioni è una storia vecchia da quando esistono le votazioni.