Il ministro della Salute Chris Fearne è stato nominato Presidente della 72esima edizione dell’Assemblea mondiale della Sanità organizzata dall’OMS ed in programma dal 21 al 30 maggio a Ginevra.
Fearne guiderà una serie di incontri a cui dovrebbero partecipare i leader del settore dei 194 Stati membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’annuale appuntamento è considerato un momento chiave per la leadership dell’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nelle questioni sanitarie, in cui gli Stati membri determinano le priorità e la politica dell’Organizzazione per il prossimo anno.
Accogliendo con favore la nomina di Presidente dell’Assemblea, Fearne ha ringraziato il direttore regionale europeo Hans Kluge ed il comitato dell’OMS della regione europea affermando: «È un onore per un maltese guidare l’Assemblea mondiale della Sanità, e la nomina a questa posizione continua a rafforzare la reputazione del settore sanitario maltese su scala internazionale», ribadendo inoltre il suo impegno in qualità di ministro della Salute a Malta affinché il settore continui a riprendersi dagli effetti della pandemia.