Domenica mattina centinaia di persone si sono unite al Presidente di Malta, Myriam Spiteri Debono, al Primo Ministro Robert Abela, al leader dell’opposizione Bernard Grech e a molti altri esponenti politici per prendere parte alla “Mixja mal-President” (Camminata con il Presidente), evento annuale organizzato a sostegno del Malta Community Chest Fund (MCCF).
Indossando le magliette ufficiali dell’evento, i partecipanti hanno percorso a piedi il tragitto che collega il San Anton Palace ad Attard fino a Piazza San Giorgio a Valletta, dimostrando ancora una volta il “grande cuore” di una popolazione che sa mobilitarsi in aiuto dei più bisognosi.
Al termine della passeggiata, Spiteri Debono ha ringraziato i partecipanti per la solidarietà dimostrata, esortandoli a mantenere anche nella vita di tutti i giorni lo spirito di unione messo in campo per l’evento. Ha inoltre ricordato che questa attività fa parte di una serie di altre iniziative che si svolgono durante tutto l’anno, volte a sostenere il Malta Community Chest Fund come punto di riferimento per tutte le persone che si rivolgono ad esso per chiedere aiuto.
Il Presidente di Malta ha inoltre ricordato che il MCCF supporta non solo coloro che necessitano di cure oncologiche, ma anche una vasta gamma di iniziative sociali, sottolineando l’importanza di continuare a donare, soprattutto in vista dell’imminente appuntamento con l’Istrina.
Per l’occasione, oltre alle offerte dei cittadini, il Primo Ministro Robert Abela ha consegnato una donazione di 20.000 euro al Malta Community Chest Fund, proveniente dal Fondo per le Cause Giuste.
La realizzazione di Mixja mal-President è stata possibile grazie alla collaborazione di numerose entità pubbliche e private, oltre al supporto logistico e operativo di corpi istituzionali come la Polizia, le Forze Armate, la Protezione Civile e l’Agenzia per i Servizi Correzionali, ma anche di Transport Malta e LESA che insieme ai volontari della Croce Rossa hanno garantito la sicurezza e il successo della manifestazione.
(photo credits: DOI / Ufficio del Presidente)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato