La popolare cantante canadese Céline Dion ha annunciato la cancellazione dei concerti in programma per il 2023, tra cui quello previsto per il 6 giugno a Malta, a Ta’ Qali.
La malattia che aveva già costretto la celebre star all’inizio del 2020 ad interrompere il suo “Courage World Tour” ha un nome: Stiff Person Syndrome (SPS, “sindrome della persona rigida”), un raro disturbo del sistema nervoso centrale che colpisce circa una persona su un milione.
Visualizza questo post su Instagram
È stata la stessa diva canadese, dopo aver annunciato ai suoi fan di soffrire di terribili spasmi, con rigidità progressiva e dolori muscolari, a fornire un aggiornamento sulle proprie condizioni di salute attraverso uno struggente video-messaggio diffuso sui social giovedì 8 dicembre: «Mi fa male dirvi che non sarò pronta per riprendere il mio tour in Europa» ha esordito Dion con la voce rotta dall’emozione, continuando poi «Non sappiamo ancora molto di questa malattia rara, ma ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro. Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana a vari livelli. A volte ho molta difficoltà a camminare e non sempre riesco a usare le mie corde vocali per cantare come vorrei».
Contestualmente, Céline Dion si è detta costretta a cancellare le otto tappe in Europa previste per l’estate del 2023, incluse quelle italiane e la data in programma a Malta, rinviando gli appuntamenti fissati nella primavera dello stesso anno al 2024, nella speranza di poter tornare presto sul palco.