Dalla prossima estate anche bar e ristoranti dislocati sul litorale maltese dovranno trovare delle alternative ecologiche alle cannucce di plastica.
Tutto nasce dalla campagna ecologista europea Refuse The Straw. I dati raccolti hanno evidenziato che una cannuccia di plastica usata per comuni bibite impiega 200 anni per essere smaltita, e che ogni anno verrebbero gettate nelle spiagge di tutta Europa, finendo spesso anche in mare, ben 8,5 miliardi di cannucce.
La campagna è stata accolta con favore dal vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, che ha confermato una ferma presa di posizione in materia di pulizia dei mari e delle spiagge dalla plastica: tutta la plastica utilizzata in UE, quindi, dovrà essere riciclabile e riutilizzabile entro il 2030.
Le sue parole in merito a questo problema hanno visto protagonisti i suoi figli, e quindi le nuove generazioni:
Ho spiegato una sola volta il problema ai miei figli, adesso vanno in cerca di cannucce di plastica lasciate nelle spiagge e non ne fanno più uso per bere le loro bevande preferite.
L’obiettivo di Timmermans è quello che non vengano più utilizzate cannucce di plastica ma solo in materiali alternativi ed ecologici.