Due animali rannicchiati uno vicino all’altro per proteggersi dalla cattiveria umana. È la scena che si sono trovati di fronte i volontari della Malta Ranger Unit (MRU), impegnati in un particolare salvataggio sul sentiero dei Chadwick Lakes.
Sul posto sono stati rinvenuti un cane di razza fox terrier e un coniglio, con molta probabilità abbandonati dalla stessa persona. Come detto, i due animali erano l’uno vicino all’altro, accoccolati assieme per sfuggire ai pericoli della vita all’aria aperta, sicuramente impauriti e sotto shock per essere stati gettati via come un oggetto vecchio dalle persone che avrebbero dovuto amarli per sempre.
Dopo il ritrovamento, l’MRU si è messa in contatto con l’Ong “Vuci ghall-Annimali” che si è subito attivata per la messa in sicurezza dei poveri animali. Ora, dopo le cure del caso, se nessuno dovesse reclamarli, inizieranno le procedure per l’adozione.
Sulla propria pagina Facebook, i Rangers sottolineano la gravità della piaga dell’abbandono degli animali: «Abbandonare un animale domestico è un reato. Per favore, siate responsabili. Ricordiamo che per legge è obbligatorio il microchip per i cani, oltre alla targhetta identificativa sul collare».
Sul proprio profilo Facebook l’attivista Althea Galea ha fornito aggiornamenti sulle condizioni delle bestiole: «Il veterinario li ha controllati. Il coniglio ha la rogna ed è infestato dai vermi. Il cane invece ha un’infezione all’orecchio ed è pieno di pulci e zecche, ma negativo a malattie».