Joseph Cuschieri, un contabile che è stato a capo di Malta Gaming Authority dal ritorno al Governo dei laburisti nel 2013, passa ora alla guida di Malta Financial Services Authority.
Sin dalla sua nascita alla fine degli anni ’80, quando Malta ha gettato i primi semi per la sua fiorente industria dei servizi finanziari, l’MFSA è stata guidata da Joe Bannister, ad eccezione di un breve periodo durante il governo laburista del 1996-1998, quando è stato sostituito da Edward Scicluna, oggi ministro delle finanze.
Nel 1998, in seguito alla caduta del Governo laburista di Alfred Sant, Bannister fu reintegrato dall’allora ministro delle Finanze nazionalista John Dalli, noto per essere un suo amico intimo.
Si arriva così al ritorno dei laburisti nel 213, quando Joseph Muscat sorprende tutti e conferma Bannister, nonostante le pressioni per la sua rimozione esercitate da diversi membri del suo stesso partito, a partire dal ministro dell’Educazione Evarist Bartolo: il quale, però, oggi ha avuto la meglio, anche in ragione di alcune accuse di conflitto di interesse e coinvolgimento nei Paradise Papers che hanno coinvolto Bannister.