Scene surreali quelle accadute nelle strade di Valletta, nei pressi dell’Hastings Garden, e che in queste ore sta facendo il giro del web raccogliendo l’indignazione generale dinnanzi l’ennesimo episodio di bullismo che ha visto protagoniste un gruppetto di ragazze intente a malmenare una coetanea.
Un pestaggio che ha lasciato senza parole anche l’Ufficio del Commissario per l’infanzia che ha rilasciato un comunicato nella mattinata di oggi per esortare le autorità ad avviare le indagini e richiedere che alla vittima dell’insensato pestaggio sia garantito tutto il sostegno necessario.
Tra le preoccupazioni dell’Ente, inoltre, il timore di eventuali ripercussioni psicologiche che potrebbe esercitare il video, ormai virale online, che avrebbe ottenuto svariate visualizzazioni e condivisioni.
All’interno dei pochi secondi del filmato, riportato anche da Times of Malta, infatti, si possono vedere almeno sei giovani infierire pugni e calci ad una ragazza, distesa a terra e inerme, e altri inquadrati di sfuggita mentre assistono alla scena e riprendono la bravata nascosti dietro alla telecamera.
Visualizza questo post su Instagram
Tra le raccomandazioni dell’Ufficio del Commissario per l’infanzia vi è l’invito per instillare maggiore sensibilizzazione ed empatia nei giovani in episodi come questo, insegnandogli inoltre a non rimanere spettatori e non temere di chiedere l’aiuto di un adulto per risolvere i propri problemi di bullismo che, come ricorda UNICEF, colpisce 246 milioni di bambini e adolescenti ogni anno.
Come testimoniato dalle autorità, il fenomeno di violenza tra i minori è una triste realtà della capitale maltese e in forte aumento, come dimostrato anche dalle parole del Primo Ministro Robert Abela che, a commento di un caso simile che aveva causato la frattura del braccio di un quindicenne ripetutamente preso a calci lo scorso gennaio, aveva commentato affermando di non sentirsi più tranquillo a lasciare che sua figlia di 10 anni passeggi per le strade della capitale.