“I lavoratori vedono ridursi le proprie retribuzioni in termini reali e stanno assistendo ad una maggiore pressione sui prezzi dei salari. Le persone stanno vedendo il loro potere di spesa deteriorarsi, e questa manovra non fa nulla per affrontare la situazione”.
Queste le parole del leader del Partito Nazionalista Adrian Delia in seguito alla presentazione della manovra di bilancio presentata ieri dal governo.
L’adeguamento al costo della vita indicato dal bilancio, posto a soli 2,33 euro, ha aggiunto, è già stato divorato in seguito all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari.
Delia ha indicato come i lavoratori non beneficiano della crescita economica, la quale non è generata dalla crescita di produzione, ma della popolazione.
Il leader nazionalista ha spiegato: «Questa situazione ha scatenato come conseguenza molta pressione in vari settori economici ed aumentato i prezzi degli immobili ed allo stesso tempo le persone non sono in grado di ottenere un prestito per l’acquisto di case, causa manodopera a basso costo e pensioni inadeguate».
Delia ha insistito anche sul fatto che un modello basato sulla crescita della popolazione determinerà un continuo incremento degli affitti e dei prezzi degli immobili: «Quando si tratta di alloggi sociali, il governo sta rinnovado le solite promesse per quanto riguarda la costruzione di unità immobiliari, ma non ne abbiamo ancora vista una. Un governo a guida PN garantirebbe che tutti abbiano una casa in cui stare» ha promesso.
Un riferimento, quindi, ai problemi di aria, traffico, salute e istruzione, che secondo Delia non sono stati affrontati: «In nessuna parte del budget emerge una visione sostenibile, e possibili soluzioni su infrastrutture, strade, salute, edifici».
Delia ha dichiarato, in conclusione, di non essere rimasto colpito dalle cifre macroeconomiche che hanno mostrato come il rapporto debito/Pil dovrebbe scendere sotto il 50% l’anno prossimo, insistendo sul fatto che il debito in termini assoluti è destinato a crescere da 5,62 miliardi di euro a 5,66 miliardi di euro.