Alle 18 di oggi, 8 giugno 2020, si terrà una manifestazione pacifica di fronte al parlamento maltese per seguire il movimento mondiale #BlackLivesMatter, a Malta: #BLM_inMalta.
Negli ultimi giorni anche Italia si sono svolte diverse manifestazioni in diverse città italiane sotto #BlackLivesMatteritaly.
Il razzismo a Malta non è nuovo.
Lassana Cisse, il 6 aprile 2019, è stato ucciso a sangue freddo da due soldati delle Forze Armate Maltesi. Adesso entrambi in libertà avendo pagato la cauzione. La manifestazione chiederà di accelerare il processo.
Negli ultimi giorni anche delle polemiche a sfondo razzista per l’intervento del giocatore Yannick Yankam del Birkirkara sulla morte di George Floyd.
Da quando Malta è indipendente non ha mai attirato molti stranieri per lavoro. I maltesi sono stati sempre molto ospitali con gli stranieri.
Non c’è dubbio che negli ultimi anni il grande successo economico di Malta ha attirato molti stranieri in cerca di lavoro sull’isola.
La convivenza non è sempre stata facile. I maltesi non sono più considerati la popolazione ospitale di una volta. Diversi abusi su lavoratori stranieri sono segnalati nelle cronache.