Nel cuore della cittadina di Birgu, è stato portato a termine il progetto di rigenerazione urbana della piazza principale, frutto di un investimento da oltre 3 milioni di euro che ha ridato nuova vita a un luogo ricco di storia, coniugando un’infrastruttura moderna con la tutela del patrimonio culturale e migliorando l’accessibilità.
Il progetto è stato sviluppato da Infrastructure Malta (IM), in collaborazione con la Malta Tourism Authority (MTA). Oltre al rifacimento della pavimentazione, la riqualificazione ha incluso importanti lavori sotterranei su reti idriche e fognarie, l’installazione di un nuovo sistema per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana, nonché la creazione di un ambiente più “vivibile”, verde e sicuro, considerando anche che gran parte della piazza è stata trasformata in zona pedonale.
Uno degli elementi chiave è stato il recupero e l’integrazione di reperti storici rinvenuti durante i lavori, tra cui cisterne e pavimentazioni antiche nella zona del Collachio. Tali elementi sono stati conservati e valorizzati all’interno del nuovo disegno della piazza, grazie alla supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Ulteriori interventi hanno incluso l’installazione di illuminazione moderna a basso impatto visivo, la piantumazione di alberi e l’inserimento di arredi urbani e fioriere, la predisposizione per future colonnine di ricarica elettrica, la rimozione dei cavi elettrici “a vista”, l’installazione di rastrelliere per biciclette per favorire la mobilità sostenibile. L’obiettivo non era solo quello di migliorare l’estetica urbana, ma di restituire la piazza alla comunità e ai turisti, trasformandola in uno spazio di incontro, accessibile a tutti.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il vicepremier e ministro degli Esteri e del Turismo Ian Borg ha evidenziato l’importanza strategica di interventi di questo tipo, affermando che «questa piazza riflette tutto ciò che ci distingue come nazione: storia, tradizione e comunità. È uno spazio restituito alla gente, che ora può viverlo come un punto d’incontro autentico, bello e funzionale. Investire nel nostro patrimonio significa elevare la qualità della vita e, tramite una pubblicità più “mirata” dell’MTA, attrarre turisti di qualità disposti a pagare di più per queste esperienze autenticamente maltesi e gozitane».
Il ministro dei Trasporti, Chris Bonett, ha sottolineato il valore “unico” del progetto dichiarando che «la piazza del Birgu dimostra come infrastruttura e tutela del patrimonio storico possano convivere. Abbiamo creato un luogo sostenibile, rispettoso del passato, ma proiettato verso il futuro».
«Abbiamo ora una piazza all’altezza della nostra storia. È un luogo che rappresenta l’identità di Birgu e che continuerà ad attrarre persone da tutta Malta e non solo» ha affermato John Boxall, sindaco della cittadina. Presenti alla cerimonia anche il Ceo di Infrastructure Malta, Steve Ellul, e il Ceo dell’MTA Carlo Micallef.
(photo credits: DOI/MFT/MTIP)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato