Record assoluto per il trasporto pubblico. Il 21 aprile di quest’anno, infatti, in un solo giorno, sono stati ben 208.027 i passeggeri che hanno scelto di muoversi liberamente per tutto l’arcipelago, adoperando il servizio autobus della Tallinja.
Un aumento esponenziale di 4.500 passeggeri rispetto al precedente record che era stato raggiunto il 4 ottobre 2019. Grazie al governo che ha sovvenzionato per intero il servizio di trasporti per i possessori della “Tallinja Card”, i passeggeri hanno potuto godere dei benefici di muoversi in totale libertà, senza dover necessariamente adoperare un’autovettura per spostarsi tra le varie località del Paese.
Seppur il traffico a Malta sia ancora un importante problema da risolvere, lo spostarsi, adoperando un mezzo pubblico, ha sicuramente apportato dei benefici in tal senso.
Attraverso un comunicato stampa, Malta Public Transport ha fatto sapere che sono stati 5,4 milioni in tutto i passeggeri che hanno viaggiato in autobus nel mese di aprile di quest’anno, pareggiando i numeri del mese precedente che. Cifre che, rispetto ad aprile del 2019 e 2022, hanno segnato un aumento rispettivamente del 13% e del 41,4%.
Di questi, oltre 4,2 milioni sono stati quelli che hanno adoperato la “Tallinja Card” (+31,7% rispetto al 2019). La società ha inoltre registrato un aumento di ben 6.000 nuovi utenti della Tallinja Card.
«Sebbene questo numero record di passeggeri rappresenti un segnale positivo, riteniamo di poter attrarre ancora più persone implementando misure che renderanno i tempi di percorrenza del trasporto pubblico più brevi e più “attraenti”» ha affermato Konrad Pulé, direttore generale di MPT, aggiungendo: «Attendiamo con impazienza di proseguire le discussioni con le varie parti interessate a questo proposito».
Il sempre crescente aumento di passeggeri che trovano agevole spostarsi adoperando un bus, ha infatti fatto sì che l’azienda di trasporti locale, possa presto aumentare la frequenza su alcune delle rotte più inflazionate.