Angelo Gafà è il nuovo commissario capo della polizia maltese, nominato dopo le dimissioni del chiacchierato Lawrence Cutajar. Il suo primo provvedimento è stato di rimuovere l’altrettanto chiacchierato capo dell’unità crimini economici, Ian Abdilla.
La sua nomina era stata caldeggiata dal Ministro per gli Affari Interni, della sicurezza nazionale e delle forze dell’ordine, Byron Camilleri.
Il nuovo capo della polizia maltese Angelo Gafà si è subito messo in moto, il capo dell’unità per i crimini economici, Ian Abdilla, verrà rimpiazzato dall’assistente commissario Alexandra Mamo.
In una conferenza stampa Gafà non ha voluto bollare questo cambiamento come una condanna nei confronti di Abdilla, ma come un primo passo per il miglioramento del dipartimento di polizia.
“La giustizia non deve solo essere fatta, deve anche essere vista. Quando ci sono molte accuse, l’opinione pubblica non può avere dubbi”
In attesa del secondo test di MoneyVal il governo maltese non vuole correre rischi.
Le accuse sui presunti coinvolgimenti in crimini finanziari di Abdilla hanno avuto un peso decisivo in questa decisione.
Non sarebbe stato infatti capace di agire nei casi di riciclaggio di denaro più macrospopici.
L’ex capo della polizia Cutajar è tutt’ora nell’occhio del ciclone per lo scandalo “overtime racket” e per quello delle presunte bustarelle.
Scandalo che ha decimato il numero dei poliziotti in servizio per le strade maltesi.
Fonte: lovinmalta.com