Già sotto la lente di ingrandimento per via delle indagini scaturite dell’improvvisa sparizione nei giorni scorsi di un anziano residente presso la struttura, la casa di riposo St. Vincent de Paul è divenuta teatro di un’altra drammatica vicenda, quella di una donna di 92 anni che, nella mattinata di lunedì, è precipitata cadendo da un’altezza di circa un piano e mezzo.
L’incidente sarebbe avvenuto intorno alle 7:30 e, secondo quanto riportato da Malta Independent, l’anziana sarebbe caduta da una delle finestre del palazzo. Sul posto è accorsa la Polizia insieme ai sanitari del 118 che hanno trasportato la donna all’ospedale Mater Dei, dove ora si trova ricoverata affetta da gravi lesioni.
Ciò arriva anche a seguito dei diversi avvertimenti da parte dell’Unione maltese delle ostetriche e degli infermieri (MUMN), che da mesi sottolinea importanti carenze di personale presso le strutture sanitarie pubbliche dopo che l’83enne Karmenu Fino, paziente affetto da demenza in cura presso il St. Vincent de Paul, la scorsa settimana era fuggito in piena notte da un reparto che ospita 35 persone e che, secondo il sindacato, avrebbe dovuto essere presidiato da un minimo di due infermieri, mentre quella sera in servizio ce n’era solamente uno.