La American University di Malta (AUM), sta finalizzando le iscrizioni in vista dell’avvio del primo anno. Nella sede di Cospicua è tutto pronto per far partire le prime classi di studenti, anche se al momento non si conosce il numero e il profilo di coloro che frequenteranno i quattro corsi previsti.
Come spiegato dal Preside, John Ryder, attualmente è in corso un periodo di prove per l’ammissione: di certo gli studenti saranno quasi esclusivamente cittadini stranieri residenti a Malta, provenienti dall’Unione Europea, dal Medio Oriente e dagli Stati Uniti.
Per quanto riguarda il primo blocco della struttura, il campus di Cospicua, molti lavori sono ancora in corso, anche se lo stesso Ryder ha confermato che l’edificio è pronto e a norma per ospitare le prime lezioni già da lunedì prossimo.
L’AUM ha compiuto invece notevoli progressi sul fronte accademico con sedici docenti, tutti i laureati e quasi tutti provenienti gli Stati Uniti, che sono stati reclutati a tempo pieno.
L’università offrirà inizialmente i corsi di laurea in IT, amministrazione aziendale e contabilità, oltre ad un master specialistico in amministrazione aziendale. Il progetto prevede di incrementare il numero di corsi fino a 25 nei prossimi cinque anni, quando si arriverà ad occupare tutto lo spazio disponibile.
Quando il progetto è stato annunciato per la prima volta nel 2015, l’AUM prevedeva di iniziare i corsi nel settembre 2016. Tuttavia, non è riuscito a ottenere la licenza necessaria in tempo e ha rinviato l’apertura di anno.
Nel frattempo il progetto è stato compromesso da ulteriori controversie, in particolare dopo che il Governo ha deciso di assegnare un primo lotto per costruire un campus di 90.000 metri quadrati a Zonqor Point, a Marsarcala.
Dopo una serie di polemiche con l’opposizione, l’esecutivo e gli investitori hanno raggiunto un accordo per dividere l’Università in due strutture, Cospicua e Zonqor, riducendo drasticamente le dimensioni del campus di Marsascala.