In occasione del “World Cleanup Day”, ovvero della cosiddetta “Giornata mondiale della pulizia” che, ogni anno, unisce milioni di volontari, istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo per affrontare il problema globale dei rifiuti, la Divisione del governo locale ha lanciato un nuovo programma finanziario che, per il secondo anno consecutivo, ha consentito a 45 Comuni di beneficiare di fondi per organizzare attività di pulizia e raccolta rifiuti nelle rispettive località nel mese di settembre.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è che le cittadine riuniscano le rispettive comunità per effettuare tutti insieme opere di pulizia che conferiranno alle località maltesi e gozitane un aspetto più ordinato.
Nella giornata di sabato, il segretario parlamentare per gli Enti locali, Alison Zerafa Civelli, ha visitato diverse località dove si stavano effettuando le operazioni di bonifica, tra cui quelle di Pembroke e Msida, occasione durante la quale ha sottolineato come attraverso il World Cleanup Day si stia creando una maggiore conoscenza e consapevolezza sulla necessità di mantenere puliti i luoghi pubblici.
«Un ambiente sano e pulito ha un impatto positivo sulla salute umana e contribuisce a ridurre le malattie. Diamo quindi il messaggio alla società che investire nella pulizia è un investimento nella nostra salute» ha sottolineato Zerafa Civelli.
Le attività di pulizia svolte dai Comuni variano dalla pulizia delle strade e degli spazi aperti alla raccolta dei rifiuti dai vari giardini, spiagge e alla pulizia dei fondali. Attraverso i fondi erogati, la Regione del Sud lancerà anche una campagna di educazione in collaborazione con la Camera delle Piccole e Medie Imprese sulla gestione dei rifiuti prodotti dalle attività commerciali.