La Malta Rangers Unit ha segnalato il ritrovamento, nella serata di mercoledì, di numerosi sacchi, valigie e borse abbandonati lungo una strada a Zebbug. Secondo il comunicato dei ranger, i materiali contenevano documenti con dati personali di un considerevole numero di individui, tra cui nomi, numeri di identificazione e contatti telefonici presumibilmente riconducibili a una vicina abitazione, suggerendo che fossero stati smaltiti illegalmente durante un trasloco.
Tra i documenti rinvenuti, particolare attenzione è stata posta su un voluminoso plico di fogli presumibilmente provenienti dal Registro Elettorale. Questi includevano informazioni sensibili come nomi, indirizzi e numeri di cellulare, oltre a note relative a contatti avvenuti prima delle elezioni. Inoltre, sono stati trovati documenti riguardanti valutazioni psicologiche di pazienti.
«Vecchi documenti, valigie e altri oggetti ingombranti indicano che si tratta probabilmente di scarti derivanti dallo sgombero di una casa», ha dichiarato l’Unità che, dopo la scoperta, ha immediatamente contattato l’ERA che ha proceduto con la raccolta delle prove e avviato un’indagine. È previsto l’esame dei filmati delle telecamere di sorveglianza nell’area per identificare i responsabili.
«Ci auguriamo che le conseguenze per il responsabile siano proporzionate alla gravità dell’atto. Non si tratta solo di abbandono di rifiuti, ma di un’azione deliberata che ha causato un degrado significativo nella località» hanno affermato i ranger.
(photo credits: Facebook / Malta Rangers Unit)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato