Nel primo trimestre del 2022 Malta vedrà nascere il primo parco autosufficiente e ad emissioni zero del Paese, che sarà realizzato presso Rinella Garden di Kalkara.
Il progetto, costato un milione di euro, è stato presentato al pubblico dal ministro dell’Energia Miriam Dalli e dal ministro delle Finanze Clyde Caruana nella giornata di martedì.
Il giardino sarà progettato sulla base di tecnologie moderne ed innovative come l’installazione di contenitori intelligenti per migliorare l’efficienza nella raccolta dei rifiuti, ma anche l’impiego di pannelli solari integrati nel terreno che genereranno elettricità utile ad azionare sia i sistemi automatici di irrigazione che l’impianto di illuminazione.
Saranno inoltre presenti dei serbatoi di raccolta dell’acqua a garantire al giardino una piena autosufficienza.
Sfruttando quindi l’energia rinnovabile del sole ed un sistema di gestione “intelligente”, il parco azzererà le emissioni di carbonio.
«Rinella Garden fa parte di un gruppo di progetti che aiuteranno Malta nel suo percorso verso l’ecosostenibilità», ha affermato Dalli, ringraziando anche la fondazione Coca Cola per aver supportato il finanziamento del nuovo parco.
Caruana ha concluso ricordando che il Governo concentrerà sempre più sforzi economici per migliorare le aree verdi del Paese.