Sembra che la situazione sulla spiaggia di Hondoq sia in via di miglioramento. Sul posto sono in atto da diversi giorni le opere di bonifica coordinate dall’Environment and Resources Authority (ERA) a seguito delle ispezioni scattate dopo la segnalazione pervenuta dal sindaco di Qala, Paul Buttigieg, che lo scorso 6 agosto aveva mostrato la presenza di residui di una sostanza melmosa nella popolare baia gozitana che avevano compromesso non solo le acque, ma anche la sabbia.
Attraverso un comunicato, l’ERA ha dichiarato di aver identificato la fonte ed aver immediatamente coordinato un’operazione di bonifica dell’area dopo un consulto con il Ministero di Gozo e il Consiglio locale di Qala. Alla Federazione degli allevatori ittici è stato chiesto di raccogliere la melma dal mare e ripulire la sabbia dai residui oleosi. I lavori sono svolti sotto la supervisione dei funzionari dell’ERA ed a carico della Federazione.
L’Autorità ha inoltre aggiunto che sono inoltre in corso valutazioni circa eventuali sanzioni amministrative da comminare all’operatore dell’allevamento ittico per aver violato i regolamenti ambientali che hanno causato l’inquinamento della baia di Hondoq.
«Vale la pena notare che questo tipo di azione viene eseguita per ogni caso indagato» spiega l’ERA, rinnovando l’impegno a proteggere l’ambiente intervenendo in maniera tempestiva nei confronti dei trasgressori.
Nel frattempo, Paul Buttigieg ha mostrato sui social i progressi delle opere di bonifica, con la sabbia la cui consistenza sembra essere quasi tornata alla normalità così come le acque cristalline della baia.