Il nuovo “Adventure Park” di Ta’ Qali è stato ufficialmente inaugurato venerdì dal ministro dei Trasporti Ian Borg, grazie ad un investimento per la rigenerazione dell’area di 2,3 milioni di euro.
L’ambizioso progetto, realizzato dal Dipartimento dei lavori pubblici, è in realtà solo la prima delle sei aree che faranno parte del “Parco Nazionale di Malta” che, oltre al parco avventura, vedranno la realizzazione di un’area dedicata ai concerti, un giardino, un anfiteatro, un’area picnic ed il mercato degli agricoltori.
Borg ha affermato che, una volta completata, ciascuna area sarà integrata l’una con l’altra per trasformare la zona di Ta’ Qali in un unico grande parco.
«Questo è un altro sogno che, passo dopo passo, stiamo trasformando in realtà. Riteniamo che le persone e la qualità della vita debbano avere la massima priorità; l’obiettivo del Governo è rendere Malta un Paese leader in termini di sostenibilità» ha affermato il ministro.
L’Adventure Park è stato dotato di nuove e moderne attrezzature accessibili anche alle persone con mobilità ridotta, che offrono inoltre la possibilità di essere alimentate da energia solare per uno spazio più “sostenibile”.
Il parco comprende anche un nuovo impianto di irrigazione ed illuminazione oltre ad un’area dedicata ai servizi igienici, il tutto abbellito con centinaia di arbusti, fiori e alberi per offrire un’area verde nella quale le famiglie ed i bambini potranno trascorrere il tempo libero.
«Stiamo cercando di creare il maggior numero di spazi aperti nel nostro Paese perché crediamo nell’impatto positivo che hanno sulle persone. L’ impegno è quello di lavorare incessantemente per inaugurare entro qualche mese anche le restanti aeree appartenenti al progetto, fornendo ai cittadini il più grande spazio verde delle dimensioni di sessanta campi di calcio» ha spiegato il ministro ringraziando i lavoratori del Dipartimento dei lavori Pubblici per l’impegno profuso.