Due individui sono stati multati dopo essere stati colti con le mani nel sacco mentre erano intenti ad accendere un falò a Majjistral Park.
La vicenda è stata resa nota dai ranger della HPF Unit che, attraverso un post sui social, hanno spiegato che i due avevano creato una buca ed acceso il fuoco in un’area ricoperta da piante di Sparto secche, con il rischio che, spinte dal vento, le fiamme si potessero propagare a rapida velocità sui pendii limitrofi, senza possibilità di arginarle.
Oltre a corrispondere la somma di 150 euro prevista dalla sanzione, i protagonisti della vicenda sono stati obbligati a ripulire il posto, ripristinando l’area nelle condizioni in cui l’avevano trovata.
Il regolamento in atto al Majistral Park (S. L 549.83), affisso ad ogni ingresso del Parco, vieta esplicitamente i falò in tutta la zona.
Per l’occasione i ranger hanno infine ringraziato la polizia, gli agenti di Qawra e quelli del Mellieha Community Policing Team per essere subito intervenuti, affiancandoli tra le scogliere con l’obiettivo di far rispettare il regolamento del Parco e, più in generale, anche quello dell’area di Mellieha (incendi e barbecue).
«Rispettiamo tutti le aree dove è vietato appiccare falò. Preferiremmo non dover rispondere ad una chiamata per spegnere incendi boschivi» hanno avvertito i ranger.