Un falco pescatore è stato abbattuto a Birzebbugia durante le prime ore di lunedì 9 settembre. L’episodio è stato immortalato in un video girato dai volontari di BirdLife Malta, impegnati nel Raptor Camp che si svolge ogni anno nella località. A quanto pare l’esemplare di specie protetta potrebbe essere uno dei quattro falchi pescatori avvistati la sera precedente nell’area di Buskett.
Subito dopo l’incidente, la Ong ha contattato il 119 e si è sentita rispondere che l’Unità di protezione ambientale (EPU) non era disponibile. Solo alla terza chiamata i volontari sono riusciti a entrare in contatto con qualcuno dell’Unità trasmettendo i dettagli dell’accaduto, anche se sembrerebbe che né l’esemplare né il cacciatore siano stati individuati.
«L’inosservanza della legge da parte dei cacciatori che prendono di mira gli uccelli protetti è incoraggiata dalla mancanza di controlli sulle isole di Malta e Gozo ed è il motivo per cui Malta sta affrontando una procedura di infrazione legale da parte della Commissione Europea» ha dichiarato BirdLife Malta, esortando le forze di polizia maltesi a «prendere sul serio» la tutela dell’ambiente, in particolare le leggi sulla protezione degli uccelli.
A questo proposito, per l’attuale stagione venatoria che vede “impegnati” circa 10.000 cacciatori, la Ong ha suggerito di rafforzare la presenza di ufficiali dell’EPU con «risorse e motivazioni adeguate per agire in modo rapido e decisivo in queste circostanze».